3894796146  0694505196

 

⇨WhatsApp⇦

Lamatura Parquet e Lucidatura Parquet Roma Parquettista-Roma.it: posa, lamatura, verniciatura, lucidatura parquet - ProService Srl
Home » Blog » Guida al noleggio della levigatrice per pavimenti per fai da te

Guida al noleggio della levigatrice per pavimenti per fai da te

Guida al noleggio della levigatrice per pavimenti per fai da te - Lamatura Parquet e Lucidatura Parquet Roma

Quale tipo di levigatrice per pavimenti noleggiare?

Quale levigatrice dovrei usare?

Che tipo di carta vetrata dovrei comprare?

Dove noleggiare una levigatrice per pavimenti?

 

Sebbene i pavimenti in parquet massiccio possano durare per secoli, la loro superficie non durerà così a lungo. Le finiture del pavimento in legno si possono sbiadire, cambiare colore o svanire completamente, lasciando un pavimento in legno che sembra qualcosa di abbandonato.

Quindi, hai finalmente deciso che è ora di fare qualcosa per il tuo parquet consumato e sporco. Prima o poi doveva succedere. Devi rifinire il pavimento e il primo passo è levigarlo fino a renderlo legno vergine.

La maggior parte delle persone, compresi i tuoi amici e vicini, non ha una levigatrice per pavimenti in giro. Le tue uniche opzioni sono acquistarne o noleggiarne una. Questa attrezzatura è costosa e, a meno che tu non preveda di entrare nel settore dei pavimenti, il noleggio è l'unica opzione.

 

Quale tipo di levigatrice per pavimenti noleggiare?

 

Esistono 3 tipi più comuni di levigatrici per pavimenti. Ecco le caratteristiche di ciascun tipo: 

  1. Levigatrice per pavimenti a tamburo. Come suggerisce il nome, una levigatrice a tamburo utilizza un cilindro rotante o un grande nastro con carta vetrata. È di dimensioni simili a un piccolo tosaerba. Come un tosaerba, lo spingi e lo tiri usando una maniglia. Tuttavia, esiste una tecnica precisa per utilizzare correttamente una levigatrice a tamburo, altrimenti rovinerai per sempre il pavimento. Il corpo di una levigatrice a tamburo è costituito dal motore, dal tamburo e da un ampio sacchetto per la polvere. Il tamburo ha un facile accesso in modo da poter attaccare nastri di carta vetrata a grana variabile. Tratteremo le dimensioni della grana in seguito. La levigatrice a tamburo è il grande cavallo di battaglia di qualsiasi lavoro di levigatura del pavimento perché copre circa il 90-95% della superficie del pavimento. A causa del suo ingombro, non si riesce a carteggiare fino al battiscopa, intorno alle porte o aggirare agli angoli. Per tutti gli spazi ristretti, è necessaria una levigatrice per bordi.

  2. Levigatrice per bordi. Una levigatrice per bordi, o bordatrice, è molto più piccola di una levigatrice a tamburo. La maggior parte delle levigatrici per pavimenti ha due maniglie per controllarle. Utilizza una piastra rotante da 5 a 7 pollici di larghezza, alla quale si applicano i dischi abrasivi. Tuttavia, a volte puoi usare una levigatrice a nastro, ma la versione rotante fa un lavoro più fluido con meno disordine. Una levigatrice per bordi ha un sacchetto per la polvere rimovibile, oppure puoi collegare un tubo per l'aspirapolvere per contenere la polvere. Quando si utilizza una levigatrice per bordi, mantenere sempre il disco in movimento lungo il pavimento. Non fermarti mai in un posto. Invece di spostarti da un lato all'altro, è meglio usare uno schema a zig-zag e finire con un tratto lungo prima di passare alla sezione successiva. Ciò contribuirà a ridurre i modelli ondulati che non noterai fino a quando non avrai applicato la finitura. Ci sono due motivi per noleggiare una levigatrice per bordi. Innanzitutto, sono più potenti della tipica levigatrice orbitale manuale. In secondo luogo, hai bisogno di una levigatrice specifica per tutti i punti che dove una levigatrice a tamburo non arriva.

  3. Levigatrice orbitale per pavimenti. Come la levigatrice a tamburo, si aziona una levigatrice orbitale per pavimenti stando in piedi. La differenza tra le due è che la testina di levigatura gira in cerchi stretti piuttosto che ruotare in un tamburo. Una levigatrice orbitale casuale per pavimenti può avere un disco grande o tre dischi più piccoli a seconda del modello. Non è necessario levigare nella stessa direzione delle venature del legno con una macchina orbitale. Puoi carteggiare in qualsiasi direzione. Tieni presente che non è aggressiva come una levigatrice a tamburo, anche usando carta ruvida a grana 24.

 

Quale levigatrice dovrei usare?

 

Per i vecchi pavimenti scavati in profondità, o dove c'è un forte accumulo di vernice o poliuretano, ti consigliamo di utilizzare la levigatrice a tamburo. Le levigatrici orbitali vibranti o casuali funzionano bene per levigare il pavimento dopo la levigatrice a tamburo. Se il tuo pavimento è nuovo e grezzo o vecchio, ma in buone condizioni, puoi cavartela solo con la levigatrice orbitale. Avrai bisogno di una levigatrice per bordi, indipendentemente dal tipo di levigatrice che noleggi per il resto del pavimento. Come minimo, dovrai noleggiare due levigatrici;

- una levigatrice a tamburo o orbitale
- una levigatrice per bordi

 

 Che tipo di carta vetrata dovrei comprare?



Esistono cinque gradi di carta vetrata, classificati in base alla dimensione della grana. Ecco l'elenco con i numeri di grana corrispondenti:

1. Molto grossolana -12, 16, 20 e 24

2. Grossolana – 24, 30, 36 e 40

3. Medio – 50 e 60

4. Bene – 80 e 100

5. Extra fine – 120 e 150

Il posto migliore per acquistare la carta vetrata è lo stesso posto in cui noleggi la tua macchina. Forniranno le cinghie e i dischi esatti che si adattano alla macchina.

 Se stai levigando un vecchio pavimento con molte vecchie finiture, inizia con una grana molto grossolana come grana 24 o 30. Dopo ogni passaggio, lavorerai attraverso la stanza usando carta vetrata sempre più fine. Possono essere necessarie da 4 a 5 passate con varie grane per rendere il pavimento super liscio e pronto per la finitura.



Dove noleggiare una levigatrice per pavimenti?



Non ci sono molti posti dove noleggiare levigatrici per pavimenti e acquistare gli accessori. Noi raccomandiamo Giffi Noleggi, un noleggiatore affidabile e professionale, in grado di aiutare i suoi clienti nei loro impegni lavorativi quotidiani, offrendo loro il noleggio di macchine operatrici a prezzi modici.